Modulistica



ISCRIZIONE ALBO / ELENCO SPECIALE

L'Albo è suddiviso in due distinte Sezioni, la Commercialisti” e la Esperti Contabili” cui corrispondono le relative sezioni dei tirocinanti e comprende due sezioni speciali, una dedicata ai professionisti comunitari che esercitano la professione nel nostro Paese in modo temporaneo ed occasionale (articoli 9-15 del D. Lgs. 206/2007) ed una alle Società tra Professionisti (L. 183/2011 - D. Lgs. 34/ 2013).

 

L’Ordine cura inoltre la tenuta dell’Elenco speciale in cui vengono iscritti coloro che, versando in una situazione di incompatibilità, non possono esercitare la professione.

 

ISCRIZIONE STP

Come iscrivere all'Albo una Società tra professionisti

 

 A seguito della Legge 12 novembre 2011, n. 183 e del Decreto 8 febbraio 2013, n. 34, è possibile richiedere l’iscrizione della società tra professionisti o della società multidisciplinare tra professionisti all’apposita sezione speciale dell’Albo.

 

Consulta la Legge 12 novembre 2011, n. 183 nella Sezione Normativa

 

Consulta il Decreto 8 febbraio 2013, n. 34 nella Sezione Normativa

 

L'iscrizione di una STP può avvenire solo ed esclusivamente nella sezione speciale dell'Albo tenuto dall'Ordine nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società e quest'ultima deve essere necessariamente posta in Italia.

 

Clausole statutarie obbligatorie

 

Si  raccomanda di prestare massima attenzione alla previsione contenuta nell’articolo 10, comma 4, lettera b) della legge n. 183/2011 la quale prevede: “In ogni caso il numero dei soci professionisti e la partecipazione al capitale sociale dei professionisti deve essere tale da determinare la maggioranza dei due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci.”.

 

In particolare, in sede di redazione dello statuto di una società tra professionisti i Colleghi devono verificare che il requisito della maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti sia indicato in ogni articolo o passaggio del testo statutario che riguarda le delibere dei soci e le maggioranze necessarie.

 

Nel caso lo statuto risultasse non conforme, il Consigliere delegato dell’Albo  sospenderà l’istruttoria relativa alla richiesta di iscrizione della STP ed inviterà il rappresentante legale della società a depositare all’Ordine un nuovo statuto con le integrazioni del caso. 

 

 

 

Attenzione: le istanze prive della documentazione indicata non potranno essere accettate.

 

 

 

N.B.: Il procedimento deve essere concluso entro il termine di 60 gg dalla presentazione della domanda. Il termine per la conclusione del procedimento può essere sospeso per un periodo non superiore a 30 gg per l’acquisizione di informazioni o certificazioni.

 

 

 

VERSAMENTI DA EFFETTUARE

 

 

 

·         Contributo di iscrizione: € 220,00 (quale una tantum)

 

·         Contributo di iscrizione annuale ordinario: € 380,00 (*) 

 

·         Contributo di Euro 200,00 per ogni socio persona fisica che non sia già iscritto all’ODCEC di Viterbo,  ma sia iscritto ad altro ODCEC o altro Ordine professionale;

 

·         Contributo di Euro 380,00 per ogni socio persona fisica che non sia già iscritto ad alcun Ordine professionale;

 

·         Contributo di Euro 500,00 per ogni socio diverso da persona fisica

 

 

 

(*) L'importo è comprensivo del contributo al Consiglio Nazionale di € 150,00

 

RICHIESTA CERTIFICATO ISCRIZIONE ALBO

Per richiedere il certificato di iscrizione all'Albo o all'Elenco Speciale è necessario:

 

Per richiedere un certificato di iscrizione all’Albo o all’Elenco speciale è necessario stampare, compilare e firmare il modello di richiesta certificati di iscrizione.

 

La richiesta può essere presentata all’Ordine in originale oppure tramite posta elettronica certificata.

 

In originale tramite:

 

  • deposito dall’interessato oppure da un delegato presso la Segreteria dell’Ordine;
  • raccomandata A/R oppure posta prioritaria intestata e indirizzata a: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo – Via Marconi, 7 01100 Viterbo

 

La richiesta deve essere affrancata con marca da bollo da € 16,00 e deve essere accompagnata da fotocopia fronte/retro di un documento in corso di validità del richiedente.
In caso di ritiro con delega allegare la fotocopia fronte/retro di un documento in corso di validità dell’interessato e del delegato.
In occasione del ritiro del certificato è necessario depositare un’ulteriore marca da € 16,00 e copia del pagamento dei Diritti di Segreteria pari a € 15,00

Per posta elettronica certificata
:

 

 

La richiesta, scansionata, deve essere accompagnata da fotocopia fronte/retro di un documento in corso di validità del richiedente e corredata dalla copia del pagamento dei diritti di Segreteria che dovrà avvenire tramite il portale PAGOPA ( https://viterbo.odcec.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo ) selezionando “servizi di segreteria – tipologia della tariffa DS – diritti di segreteria – DS1 certificato iscritti albo/elenco 15 €.

 

 L’originale si potrà ritirare presso la segreteria..

 

dati aggiornati al 23 Gennaio 2024