Organismo di composizione della crisi da sovrainebitamento



L'Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ) dell'ACOAVIT, Associazione costituita dagli Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Viterbo, è stato istituito in attuazione della legge 3/2012 ed è iscritto dal 1 agosto 2017 al n. 122 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Con l'istituzione dell'Occ, l'Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili (associati nella A.CO.A.VIT) intende affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza ma non possono né fallire né avvalersi delle altre procedure concorsuali per dilazionare i debiti e abbatterli parzialmente, con l'accordo dei creditori.

Alla procedura di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e altri soggetti con esposizioni debitorie anche potenzialmente rilevanti, quali le imprese agricole, le start up, i lavoratori autonomi, gli enti no profit.

Le attività inerenti ai procedimenti previsti dalla legge (accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento, piano del consumatore e liquidazione del patrimonio) sono svolte da professionisti (per l'Organismo si tratta di avvocati e di commercialisti) denominati "gestori della crisi" iscritti nell'apposito elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

Il Referente dell’Organismo è il Dott. Maurizio Rubini Tel. 0761/251561 e-mail: studiorubini@hotmail.com

Inidirizzo di posta certificato dell'Organismo: occvt@pec.it.

Iban A.CO.A.VIT.: IT71L0893114506000021041272

Le informazioni e le domande possono essere presentate sia presso la sede dell’Ordine degli Avvocati in Viterbo, Via Falcone e Borsellino (presso il Tribunale di Viterbo), sia  a mezzo pec all’indirizzo occvt@pec.it  comprensive degli allegati richiesti.

 AGGIORNAMENTO BIENNALE

In relazione all’obbligo di formazione biennale ex art. 4, comma, lettera d), si devono distinguere due fattispecie:

·         In caso di professionista che sia diventato gestore della crisi usufruendo della normativa transitoria, ovvero con il requisito delle quattro procedure, il corso di aggiornamento di 40 ore dovrà essere effettuato nel biennio che decorre dal 29/01/2018 al 29/01/2020;

·         In caso di professionista che sia diventato gestore della crisi tramite il requisito della frequenza di un corso di formazione iniziale di 200 o 40 ore, il corso di aggiornamento di 40 ore dovrà essere effettuato nel biennio che decorre dalla data di iscrizione nel registro (data del P.D.G. del singolo gestore).

DATI FATTURAZIONE OCC 

A.CO.A.VIT

Via Marconi n.7

01100 Viterbo

C.F. 90123350564

P.IVA 02263070563

COD. UNIVOCO : M5UXCR1

 

dati aggiornati al 13 Maggio 2021